Tema strategico
La crescita di nuovi e importanti flussi di migrazione umana, ascrivibili a cause economiche e sociali molto differenti, ha ridisegnato sostanzialmente la geografia politica e identitaria mondiale. L’Italia, coinvolta da diversi decenni dai fenomeni migratori, manca di una strategia complessiva in grado di progettare e gestire il cambiamento in tutti i suoi aspetti e di dialogare a livello europeo con gli altri paesi. L’obiettivo del progetto è fornire un modello di governance del fenomeno migratorio finalizzato a gestire la realtà di una società ormai interetnica e interculturale. Per raggiungere tale obiettivo è necessario indagare da più punti di vista, con un approccio spiccatamente multidisciplinare. L’Ateneo di Pavia è l’unico in ambito italiano ad avere su tale questione competenze così diverse e allo stesso tempo potenzialmente così complementari.
Fra le conseguenze più rilevanti della globalizzazione sicuramente deve essere annoverata la crescita di nuovi e importanti flussi di migrazione umana che, pur essendo ascrivibili a cause economiche e sociali molto differenti (dalle migrazioni forzate dei rifugiati, ai minori non accompagnati, ai progetti migratori di ceto medio alto, alla vera e propria circolazione degli high skilled workers), sono accumunati dal fatto di aver contribuito a ridisegnare sostanzialmente la geografia politica e identitaria mondiale.
Il nostro paese, pur essendo coinvolto da diversi decenni dai fenomeni migratori, sembra mancare di una strategia complessiva in grado di progettare e gestire il cambiamento in tutti i suoi aspetti e di dialogare a livello europeo con gli altri paesi (ne è un esempio la gestione dei profughi giunti sulle nostre coste)
L’obiettivo del progetto in tutte le sue articolazioni è fornire un modello di governo del fenomeno migratorio finalizzato a gestire in concreto la realtà di una società ormai interetnica e interculturale.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario indagare da più punti di vista, con un approccio spiccatamente multidisciplinare, i mutamenti nel fenomeno della migrazione umana che sono intervenuti negli ultimi decenni e le loro conseguenze sistematiche. Il nostro Ateneo è in grado di aggredire questo complesso problema di studio facendo tesoro delle consolidate tradizioni di studi pavesi in differenti campi disciplinari rappresentati da istituzioni didattiche, centri e gruppi di ricerca e docenti afferenti a diversi dipartimenti e che hanno dato la loro adesione alla proposta.