Conclusione del Tema Strategico di Ateneo “MIGRAT.IN.G. verso una governance del fenomeno migratorio”

Il 9 aprile 2019 si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia l’evento conclusivo del Tema Strategico di Ateneo “MIGRAT.IN.G – Verso una governance del fenomeno migratorio”.

La mattina, dopo l’apertura dei lavori da parte del Magnifico Rettore Fabio Rugge, la Prof.ssa Anna Rita Calabrò ha presentato i risultati dei tre anni di lavoro del Tema Strategico di Ateneo. A seguire, l’intervento dell’On. Livia Turco del titolo “Dalla legge Martelli alla legge Immigrazione e Sicurezza: l’evoluzione della politica migratoria in Italia”.

Il pomeriggio ha aperto i lavori la Prof.ssa Enrica Chiappero, Direttrice Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. E’ seguita quindi una tavola rotonda con la presentazione del volume “DISEGNARE, ATTRAVERSARE, CANCELLARE I CONFINI. Una prospettiva interdisciplinare”. Hanno partecipato alla tavola rotonda, con la moderazione della giornalista Cristina Lacava, l’On. Sesa Amici, Cristina Cattaneo (medico legale, UniMI), Giuliana Chiaretti (sociologa, UniVe), Emilio Franzina (storico, UniVr), Marco Gestri (giurista UniMoRE), Delio Miotti (demografo, Svimez), Mario Morcone (già Capo Gabinetto Min. Minniti), Maria Silvia Olivieri (Servizio Centrale dello SPRAR).

La locandina dell’evento con il programma dettagliato è disponibile qui.

Le slide della presentazione dei tre anni di lavoro del Tema Strategico di Ateneo sono disponibili qui.