MIGRANTI, LA SFIDA DELL’INCONTRO. Una mostra e un ciclo di incontri a Pavia dal 4 al 12 novembre
- 10, 25, 2017
Si tratta della mostra multimediale “Migranti: la sfida dell’incontro”, che da un anno sta girando in varie città italiane. E’ caratterizzata da un taglio soprattutto umanistico e sociologico, oltre che demografico.
Sarà visitabile gratuitamente, su richiesta con una guida, nei giorni 4-12 novembre 2017 (ore 10-18; sabato ore 10-22) nei locali di Santa Maria in Gualtieri, messi a disposizione dal Comune di Pavia, che patrocina l’evento.
La mostra consta di 27 grandi pannelli e 12 pannelli più piccoli, oltre a quattro video. All’evento partecipano come volontari studenti e il mondo del volontariato pavese.
Nell’ ambito della mostra sono previsti tre eventi aperti a tutti gli interessati:
1) la Conferenza inaugurale lunedì 6 novembre ore 21 (Aula Magna dell’Università) con il curatore Giorgio Paolucci (giornalista di “Avvenire”) e Anna Rita Calabrò dell’Ateneo pavese, alla presenza delle autorità
2) una breve rassegna cinematografica a cura di Federica Villa (Univ. Pavia) martedì 7 novembre ore 18 con la proiezione dei film Johnny (2017) di Filippo Ticozzi e Joy (2017) di Davide Gaglianone, alla presenza dell’attrice protagonista Jasmine Deza e del regista F. Ticozzi (Cinema Politeama)
3) la “Conversazione pavese” fra il demografo Giancarlo Blangiardo (Univ. Milano Bicocca) e Carla Ge (Univ. Pavia) “Parliamo di immigrazione”: mercoledì 8 novembre 2017 ore 17.30, nell’Aula Foscolo, Università di Pavia (Strada Nuova, 65), in collaborazione con il Comune di Pavia.