Genomica di vettori di patogeni
Referente: Ludvik Gomulski
Partecipanti: Mariangela Bonizzoni, Giuliano Gasperi, Anna Malacrida, Giovanni Maga, Francesca Scolari, Serap Aksoy
Date le competenze del gruppo, ci si propone di analizzare la biodiversità genomica di insetti vettori esotici, altamente invasivi (principalmente zanzare del genere Aedes). In particolare verranno analizzate i) le interazioni tra i genomi degli insetti ed i patogeni che possono trasmettere (virus Dengue, West Nile, Chickungunya, etc) in termini di capacità e competenza vettoriale, e ii) i genomi delle popolazioni migranti e native. Verranno anche accertate le preferenze alimentari dei vettori (antropofilia/zoofilia) e lo stato di resistenza agli insetticidi delle diverse popolazioni di insetti. Il laboratorio è dotato di un moderno insettario a contenimento che può ricevere e mantenere campioni di insetti da differenti località, inclusi i porti commerciali e i centri di raccolta degli immigrati.
Verranno sviluppati marcatori molecolari ad alta risoluzione per accertare sia lo stato infettivo delle zanzare, sia le loro rotte di migrazione. In tal modo si potranno identificare nuovi outbreaks dei vettori e di eventuali casi epidemici.
Verrà anche indagato, a livello di genetica e genomica funzionale, l’esistenza di processi adattativi in relazione a nuovi ambienti e popolazioni ospite. Particolare attenzione sarà indirizzata alle interazioni tra zanzara e uomo studiando il sistema chemosensoriale del vettore. Tutto questo sarà facilitato dalla disponibilità di ampie risorse di trascrittomica, come pure anche dal nostro coinvolgimento nel progetto di sequenziamento del genoma di Aedes albopictus.
E’ disponibile il report dei risultati ottenuti dal gruppo di ricerca nei primi 12 mesi di Tema Strategico Scarica PDF