Le migrazioni protagoniste di due eventi della Settimana della Sociologia a Pavia dal 13 al 21 ottobre

Dal 13 al 20 ottobre 2017 si terrà la Settimana della Sociologia. Anche l’Università di Pavia partecipa organizzando diverse iniziative, due delle quali legati al tema strategico MIGRAT.IN.G.

Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 9.45, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la tavola rotonda “Il ruolo della sociologia nella governance del fenomeno migratorio. Università e agenzie del territorio insieme”.

La tavola rotonda prevede il coinvolgimento di rappresentanti dell’Università e delle istituzioni: in particolare, sulla base delle collaborazioni che si sono consolidate nel corso degli anni, sono stati invitati perché dialoghino con i sociologi del Dipartimento, illustrando modalità, scopi e risultati dei rapporti in essere, rappresentanti di Enti Locali (Prefettura e Provincia) e associazioni del Terzo Settore (Caritas, Unicef). Parteciperanno inoltre alcune Consoli e i coordinatori locali della rete dello S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Il discorso verterà sul ruolo della sociologia nella governance del fenomeno migratorio in una prospettiva diacronica: partendo dalle esperienze e dai progetti realizzati in passato, si valuterà la situazione in essere, alla luce delle prospettive e delle potenzialità future. Nel contesto pavese e, in particolare, all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, l’interesse per la Sociologia delle Migrazioni è altissimo e ha prodotto nel corso del tempo innumerevoli attività nell’ambito della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione, diventando, tra l’altro, il fulcro della Linea Strategica di Ateneo “MIGRAT.IN.G.”

Locandina 13 ottobre 2017

Link http://www.settimanadellasociologia.it/events/tavola-rotonda-il-ruolo-della-sociologia-nella-governance-del-fenomeno-migratorio-universita-e-agenzie-del-territorio-insieme/

• Mercoledì 18 ottobre 2017, alle ore 16.00, presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “La dimensione sociale dei processi di radicalizzazione jihadista”.

I processi di “radicalizzazione”, che possono condurre alla pianificazione ed esecuzione di attacchi terroristici, appaiono come uno dei fenomeni sociali più rilevanti della nostra epoca. Particolare seria appare la minaccia legata all’ideologia jihadista. Il seminario si pone l’obiettivo di esplorare l’interazione tra il livello “micro” dei profili e delle motivazioni dei singoli jihadisti, il livello “meso” delle organizzazioni, dei network e dei gruppi sociali e il livello “macro” delle condizioni sociali.

L’analisi si concentra sul caso italiano, in prospettiva comparata europea.

Locandina 18 ottobre 2017

Link http://www.settimanadellasociologia.it/events/la-dimensione-sociale-dei-processi-di-radicalizzazione-jihadista/

Locandina Incontri