L’Università di Pavia partner della campagna IBSA dedicata all’importanza della iodoprofilassi nelle donne migranti in gravidanza

L’Università di Pavia partner della campagna IBSA dedicata all’importanza della iodoprofilassi nelle donne migranti in gravidanza.

Questa campagna rappresenta una prima risposta all’appello lanciato a gennaio 2016 dal Ministero della Salute e dall’AIFA, che, con il progetto congiunto “Accesso ai farmaci, un diritto umano”, intende promuovere e proteggere, attraverso l’uso appropriato dei farmaci, la salute di malati vulnerabili, quali sono i migranti, gli emarginati e le fasce deboli della popolazione, favorendo inoltre una maggiore comprensione dei diritti e delle modalità di accesso alle cure da parte di questi pazienti.

In questo contesto si inserisce il progetto di Ibsa per le madri migranti che pone l’accento sulla iodoprofilassi ed è volto a sensibilizzare – grazie a materiali informativi nelle lingue araba, francese, inglese, rumeno, albanese e italiano-    le donne in attesa,  che pensano ad una gravidanza futura o che allattano, circa l’importanza di un corretto apporto di iodio. Sebbene lo iodio sia presente nel suolo, la sua concentrazione può variare largamente tra le regioni del mondo come conseguenza di numerosi fattori. Come ci ricordano la WHO e l’Unicef, a livello globale la carenza di iodio è la più importante causa evitabile di danni cerebrali.

Partner dell’iniziativa, che ha preso il via in Italia, in Albania e Camerun, insiema all’Università di Pavia, l’Assistenza Sanitaria San Fedele di Milano, i Gesuiti di Tirana,  Caritas Internationalis e l’Arcidiocesi di Bamenda.

Rassegna stampa dell’iniziativa:

Migranti: progetto Ibsa sulla iodoprofilassi per le donne in gravidanza

www.aboutpharma.com/…/migranti-progetto-ibsa-sulla-iodoprofilassi-le-…

6 giorni fa – Migranti: progetto Ibsa sulla iodoprofilassi per le donne in gravidanza … riferimento all’assunzione di iodio, gli immigrati in Italia potrebbero …

La nuova frontiera della responsabilità sociale? L’accesso ai farmaci …

5 giorni fa – L’iniziativa “IBSA Farmaceutici Italia per le madri migranti” promossa … Nei neonati in particolare l’assunzione insufficiente di iodio può essere …

Le madri migranti al centro: presentato a Roma un progetto che unisce …

5 giorni fa – In particolare, il progetto di IBSA per le madri migranti pone l’accento … futura o che allattano, circa l’importanza di un corretto apporto di iodio.

Ecco come Ibsa Farmaceutici Italia aiuta le donne migranti – Formiche …

formiche.net/…/ecco-come-ibsa-farmaceutici-italia-aiuta-le-donne-migra

7 giorni fa – Il progetto di Ibsa Farmaceutici Italia per aiutare le donne migranti, … le donne in età fertile, circa l’importanza di un corretto apporto di iodio.

Iodoprofilassi: un progetto per sensibilizzare le madri migranti …

5 giorni fa – Il materiale informativo sull’importanza dell’assunzione di iodio è scritto … del progetto di “IBSA Farmaceutici Italia per le madri migranti” sulla …

Iodio, forti carenze in madri migranti. Al via campagna per …

www.farmacista33.it/iodioforti…migranti-al…/news–36020.html

6 giorni fa – È quanto emerge dall’indagine condotta dal progetto Ibsa Farmaceutici Italia per le madri migranti, presentato nella sede di Radio Vaticana a …

Nella sede di Radio Vaticana presentato il “Progetto IBSA … – farodiroma

6 giorni fa – Il progetto IBSA per le madri migranti ha coinvolto in una … Tale carenza diiodio, come ricordano la WHO e l’Unicef, rappresenta la più ..